Hai sicuramente sentito parlare almeno una volta di Certificazione Unica, CUD, ex CUD o CU
Si tratta di un documento molto importante che si riceve dal datore di lavoro (in burocratese sostituto d’imposta). Ma che cos’è di preciso? A cosa serve e come puoi scaricarla? Facciamo un po’ di chiarezza su come può essere usata.
Di cosa si tratta?
La Certificazione Unica è un documento di poche pagine che certifica i redditi ricevuti in un anno dai lavoratori o dai pensionati. Può essere cartacea o, più spesso, un semplice file pdf.
Come e quando mi viene inviata?
Ti viene rilasciata dal tuo datore di lavoro (se sei dipendente) o dall’INPS (se sei in cassa integrazione o disoccupazione). Quest’anno, vista la pandemia, la scadenza per l’invio è stata il 31 marzo. Controlla l’email: avresti già dovuto ricevere tutto. Se non l’hai ricevuta contatta il tuo datore di lavoro: è in ritardo e potrebbe ricevere una multa se non te la invia al più presto.
A cosa mi serve?
La Certificazione Unica è un documento fondamentale per fare la dichiarazione dei redditi perché attesta i redditi che hai ricevuto l’anno scorso.
Se l’anno scorso hai avuto contratti con diversi datori di lavoro, ricevendo ad esempio due, tre o più Certificazioni Uniche, allora è possibile che tu sia obbligato fare la dichiarazione dei redditi. Se invece l’anno scorso hai avuto solo un datore di lavoro, la Dichiarazione dei Redditi non è obbligatoria ma potresti sfruttare numerosi bonus e detrazioni e pagare meno tasse.
Che cosa contiene?
Nel primo foglio troverai:
• I tuoi dati anagrafici
• I dati del tuo datore di lavoro
Nel secondo foglio ci sono:
• Il reddito che hai ricevuto da lavoratore dipendente o da pensionato;
• Le tasse che hai pagato nel corso dell’anno;
Se hai più Certificazioni Uniche e devi presentare la dichiarazione dei redditi o se vuoi accedere a tutte le detrazioni fiscali del tuo caso, Studio Commerciale Paolicchi è qui per te!
Contattaci per richiedere maggiori info
Tel: 050503190 - Whatsapp: +39 340 003 5657
Comments